Il Belpaese

Al via il primo concerto della rassegna “Eventi nei luoghi colleoneschi 2023”

Banchetto alla corte di Bartolomeo Colleoni affresco cinquecentesco al Castello di Malpaga

Echi sacri e di antiche battaglie. Eventi nei luoghi colleoneschi 2023 è un progetto pluriennale ispirato a un percorso su Bartolomeo Colleoni realizzato da Marco Buscarino e pubblicato su Touring Magazine, la prestigiosa rivista del Touring Club Italiano, in connubio con “Coglia” (il grido di battaglia delle schiere colleonesche), macroprogetto permanente costituito da oltre 20 enti della Bergamasca, della Lombardia, dell’Emilia Romagna, delle Marche e del Piemonte (cfr. www.coglia.it).

Per meglio valorizzare la figura del noto condottiero bergamasco e i luoghi in cui visse e operò, Marco Buscarino, a partire dal 2018, attuò un connubio fra il percorso suddetto intorno al Colleoni e l’organismo Coglia, anch’esso nato in quell’anno per valorizzare l’opera, gli ideali, e i territori di origine del capitano di ventura orobico. L’iniziativa a cura della Provincia di Bergamo vide la presentazione di due mostre sugli stemmi colleoneschi che si tenne nella sede di Via Tasso a Bergamo ed un concerto jazz dedicato al Colleoni presentato nel cortile del Palazzo della Provincia. L’esperienza proseguì quindi nel 2019 con la rassegna Jazz per Colleoni, per continuare nel 2020 in Sala Piatti a Bergamo Alta  con il concerto di Musica da Camera “Dedicato a Bartolomeo Colleoni” a cura del Gruppo Fiati Musica Aperta diretto dal maestro Pieralberto Cattaneo. E, nel 2022, con il concerto per Colleoni sempre del Gruppo Fiati Musica Aperta tenuto  nello splendido scenario del Castello di Cavernago, dimora che fu del capitano di ventura orobico. 



Bergamo: alla Valle d’Astino il Landscape Award 2021, il premio per il paesaggio del Consiglio D’Europa

La Biodiversità dentro la Città: la Valle d’Astino di Bergamo è il titolo del progetto che si è aggiudicato il Landscape Award 2021, il premio per il paesaggio del Consiglio d’Europa. Dopo il conseguimento del Premio Nazionale del Paesaggio 2021 attribuito alla Fondazione MIA nella Giornata Nazionale del Paesaggio, per aver realizzato la biodiversità dentro la città, è notizia recente dell’avvenuto riconoscimento europeo. Un lavoro durato decenni in favore della valorizzazione e della trasformazione del paesaggio urbano in modo sostenibile a cui hanno partecipato anche enti pubblici e privati. Un riconoscimento che fa di Bergamo e del suo Parco dei Colli, di cui la Valle d’Astino fa parte, un punto di riferimento italiano e internazionale per la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema, della sua biodiversità, e dei beni culturali.