
Gli itinerari creati da Marco Buscarino per Touring Magazine la rivista del Touring Club Italiano
Clicca sui titoli in basso e leggi gli articoli

Sulle orme di Virginia


BERGAMO. IL GIRO DEL LOTTO


Bergamo una Capitale del Paesaggio

Le Rassegne
Agli itinerari di Marco Buscarino e pubblicati da Touring Magazine si sono ispirate rassegne musicali jazz e di musica da camera a cura dello stesso Buscarino, con la collaborazione di Jazz Club Bergamo e di Musica Aperta. Esse hanno avuto il patrocinio della Regione Lombardia nonchè la partecipazione di noti musicisti e di gruppi internazionali presso la piazzetta Bergamo centro, la Sala Piatti di Bergamo alta, La Casa Natale di Gaetano Donizetti, La Sala della Porta S.Agostino delle Mura di Bergamo Patrimonio UNESCO, il Museo Storico di Vigevano e l’Aula del “400 dell’Università di Pavia.

Un Tour nella storia dell’arte in territorio bergamasco alla ricerca del condottiero Bartolomeo Colleoni e del pittore Giovan Battista Moroni. La Rassegna Musicale ad esso ispirata è giunta alla sua Terza Edizione.

JAZZ PER RICORDARE LUIGI PIRANDELLO E L’ATTORE GIULIO BOSETTI

Dedicato a Luigi Pirandello per i 150 dalla nascita.
Si è tenuto ieri sera a Bergamo il concerto di Tino Tracanna e del suo Inside Jazz Quartet dedicato ai 150 anni della nascita di Luigi Pirandello. Difronte al numeroso pubblico che gremiva la piazza posta nel cuore della città bassa, l’attore Francesco Porfido ha letto alcuni ricordi intorno a Luigi Pirandello che il giornalista e scrittore Orio Vergani e l’attrice Vera Vergani raccolsero nell’arco della loro frequentazione e collaborazione con l’autore siciliano. I ricordi sono stati elaborati da Marco Buscarino, direttamente dai racconti verbali a lui riportati dal grande giornalista e scrittore Guido Vergani. Questo è stato il primo dei tre concerti dedicati al grande drammaturgo siciliano.

In ricordo di Giulio Bosetti
Secondo appuntamento dei tre in programma di Jazz in Piazzetta a Bergamo dedicati all’attore Giulio Bosetti, con la cantante americana Denis King, singer di talento dalla voce soul. Con lei sul palco un trio tutto italiano. La serata, incominciata con il ricordo dell’attore bergamasco , si è aperta dal punto di vista musicale con due pezzi eseguiti da Massimo Faraò al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Marco Tolotti alla batteria.
Notizia
